SE VOLETE AIUTARE IL SITO CLICCATE QUI SOTTO:

Quanti di voi si fanno questa domanda? Perché il mio pc è diventato lento? Esistono molte risposte a questa domanda. Oggi vorremo fare una carrellata di quelle che sono le maggiori cause di lentezza del proprio computer.
I motivi si possono dividere in 2 grandi categorie:

1 – Cause software (sono le più frequenti)
2 – Cause hardware (molto meno frequente)

Iniziamo con il primo gruppo, le cause software. Tra queste cause, i più comuni, specialmente per chi naviga molto in internet, sono i virus e gli spyware.
Perché un virus o uno spyware rallentano il computer? Perché utilizzano delle risorse del pc a nostra insaputa. Oltre a fare dei danni più o meno seri, a seconda del tipo fi virus o spyware, utilizzano molte risorse, proprio come un parassita utilizza le risorse vitali del suo ospite.

Un segnale, che potrebbe dirvi che questo è il vostro problema, lo potete trovare guardando l’utilizzo della vostra memoria ram e della cpu. Potete vedere questo utilizzo o tramite il task manager (ctrl + alt + canc), oppure tramite i gadget per windows che potete posizionare sul desktop.
Se i virus sono il vostro problema dovete installare un buon software antivirus ma la cosa più sicura per velocizzare il computer è una bella formattazione.

Oltre ai virus ci sono altre cause software, come ad esempio i file temporanei. Ogni programma che installiamo e disinstalliamo lascia all’interno del pc dei file temporanei. Anche le pagine internet depositano sul nostro pc molti file temporanei. Anche questi file rallentano il nostro computer.



SE VOLETE AIUTARE IL SITO CLICCATE QUI SOTTO:


Un’altra causa software sono i troppi programmi all’avvio del computer. Molti programmi durante l’installazione si inseriscono in automatico all’avvio del computer, quindi quando noi accendiamo il pc si avviano decine di programmi inutili e spesso a nostra insaputa. Tratteremo un post specifico per come eliminare i programmi all’avvio automatico. Ecco il link del post Faq – Come eliminare i programmi all’avvio automatico.

Ora passiamo alle cause hardware.

Tra le più comuni ci sono l’usura dell’hard disk e delle ram. Ci sono dei tool specifici per testare se questi componenti hardware sono danneggiati oppure no.

Un’altra causa molto comune è la sporcizia all’Interno del pc che rallenta le ventole, il tutto magari sommato alla pasta per il processore molto vecchia. Il risultato è un’elevata temperatura del nostro pc, per cui la maggior parte dell’energia viene utilizzata per il raffreddamento. Vi accorgete di questo perché spesso il pc si spegne all’improvviso.
Tra quelle meno comuni troviamo la cpu danneggiata. Questa causa purtroppo non si può testare, per cui bisogna andare per esclusione.

Soprattutto se vi rendete conto che il vostro problema è a livello hardware, vi consigliamo di contattare un tecnico, oppure direttamente noi. Saremo lieti di aiutarvi.

Se vi è servito questo articolo ricordatevi di condividerlo con il pulsante di facebook.

Join the Forum discussion on this post



SE VOLETE AIUTARE IL SITO CLICCATE QUI SOTTO: